Achtung, Betrugsgefahr: So erkennst du falsche Bankmitarbeiter!
Achtung vor Betrug: Die Kantonspolizei warnt vor falschen Bankmitarbeitern, die sensible Daten stehlen wollen. Informieren Sie sich jetzt!
Achtung, Betrugsgefahr: So erkennst du falsche Bankmitarbeiter!
L’allerta è alta! La Polizia cantonale ha segnalato un preoccupante aumento delle truffe con il metodo del „falso funzionario di banca“ nelle ultime settimane. I truffatori, utilizzando la tecnica dello „spoofing“, riescono a far apparire il numero di una banca sul cellulare delle vittime, presentandosi come esperti di sicurezza. L’obiettivo? Estorcere dati sensibili come codici e credenziali, spingendo le persone a reagire in fretta per „bloccare“ operazioni sospette.
Attenzione ai segnali d’allarme: un tono d’urgenza, richieste di accesso ai conti e link da cliccare sono solo alcuni dei trucchi che utilizzano. La Polizia raccomanda di interrompere immediatamente la chiamata e di contattare direttamente la propria banca per verifiche. Non lasciatevi ingannare! Per segnalare tentativi di frode, contattate il numero 0848 25 55 55 o scrivete a prevenzione@polca.ti.ch. La sicurezza è la priorità numero uno!